Mi sono immerso nei posti più belli del mondo, nel Mar Rosso in Egitto ed all'interno del triangolo dei coralli in Indonesia, nella mecca della subacquea mondiale, ovvero nel Sulawesi, a Komodo ed a Raja Ampat... nei Caraibi a Cuba, in Nicaragua e Costarica, nei cenotes messicani e nel Blue Hole del Belize... alle Maldive ed addirittura all'Isola di Pasqua ed alle Galapagos... chiaramente in gran parte del Mediterraneo, nei laghi e nelle isole italiane... Dove altro potevo desiderare di immergermi?
Una sola risposta possibile: Tubbataha, un sito subacqueo assolutamente eccezionale, ai livelli di Komodo e Raja Ampat. E difatti, il mio podio subacqueo è rappresentato proprio da questa triade.
Tubbataha Reef è un paradiso assoluto di biodiversità marina costituito da una coppia di piccoli atolli totalmente sommersi ed adiacenti che si trovano nelle Filippine a sud-est dell'isola di Palawan, proprio al centro del triangolo dei coralli. L'atollo nord, il maggiore dei due, è lungo 16 km per 5 di larghezza ed è separato dall'atollo sud, circa 5 km per 3, da un profondo tratto di mare largo 8 km. In realtà esiste anche un terzo reef, il “Jessie Beazley”, più piccolo, isolato e distante dai due.