Vaffanculo, check in chiuso! Oggi la puntualità spacca il secondo! Ma sto in Svizzera o in Perù??? Ironia della sorte, c'erano pure ancora posti disponibili nell'aereo... domani invece no, il volo è pieno. Che sfiga, che delusione... Non posso aspettare oltre, l'intero viaggio in battello richiede non meno di una settimana e devo tornare in Messico dove mi attendono moglie e figli per poi tornare insieme in Italia. E così, mio malgrado, devo salutare il Rio delle Amazzoni. Sarà per un'altra occasione...
Vado a prendermi un caffè. Mi giro e vedo che Lan Chile a poche decine di metri sta imbarcando passeggeri per Easter Island. La mia mente è però totalmente assente, ancora inviluppata su quell'aeroplano per Iquitos che non dovevo perdere.
Forse però potrei ripiegare su Puerto Maldonado, nel sud del Perù, comunque nell'Amazzonia più profonda, ma da lì il Rio delle Amazzoni non lo raggiungo in nessun modo e l'idea della navigazione completa del fiume più grande del mondo fino all'Atlantico, comunque va abbandonata. Potrei sempre scalare qualche vetta delle Ande, perché no? Ma non sono pronto, né acclimatato e non ho neppure l'attrezzatura dietro. Dovrei affittare tutto, scarponi inclusi.
Quello che so per certo è che qui a Lima, in questo schifo di città, uno dei posti più brutti mai visti al mondo, non ci voglio stare un minuto di più. Forse potrei andarmene in Bolivia al Salar de Uyuni o in Cile nel deserto di Atacama... Penso e penso ancora... Mi giro ancora una volta a vedere il gate della Lan Chile. Mmhmm... Easter Island... Easter Island... Ma che cazzo è 'sta Easter Island?
Ancora evidentemente dormo. Il cervello è ancora totalmente scollegato. Poi la luce. Un bagliore improvviso: una sinapsi blandamente funzionante consente il collegamento elettrico e la comunicazione tra due neuroni ancora semidormienti, ed avviene l'illuminazione.
Noooo! Non è possibile! Easter significa Pasqua in inglese, Easter Island è l'Isola di Pasqua! Non credo ai miei occhi perché questo volo, piuttosto costoso avendo la LAN il monopolio assoluto sulla tratta, parte solo un paio di volte a settimana da Santiago del Cile. Chiedo conferma ad un paio di persone. La richiedo all'ufficio informazioni. Tutto vero!
Oggi e solo oggi c'è un diretto Lima-Hanga Roa! Segno del destino: a check-in quasi terminato spunto un last-second a dir poco eccezionale, pagando il biglietto la metà secca, circa 500 euro “ida y vuelta”. Ritorno tra una settimana.