Al CNR ci occupavamo di tutto. Tutto significa tutto, tranne una cosa: la sintesi del pentacene, che compravamo dalla Sigma Aldrich americana con un grado di purezza del 99,9%. I nostri compiti spaziavano dall'organizzazione di incontri con i fornitori alla richiesta ed analisi dei preventivi, dalla ricerca di tecniche e strumenti alla progettazione degli apparati e dei dispositivi, dallo studio della letteratura scientifica esistente in materia alla modellizzazione teorica dei transistors ed alla loro simulazione computazionale, dalla costruzione fisica degli apparati di deposizione e misura all'ottimizzazione dei processi, anche mediante imaging AFM (microscopio a forza atomica) e SEM/TEM (microscopi elettronici a scansione e trasmissione), dalla fabbricazione pratica degli OFET mediante tecniche fotolitografiche alla misurazione finale dei dispositivi nelle varie condizioni con successiva analisi dei dati di output... fino alla preparazione di convegni e conferenze, ed alla meritata scrittura e sottomissione di pubblicazioni presso riviste scientifiche per mostrare al mondo il lavoro svolto. Senza sconti, favoritismi o corsie preferenziali. Il CNR è ente statale, blasonato ma squattrinato e non si chiama Pfizer: l'iter da seguire per poter pubblicare è lungo, i dati sono sottoposti a vera revisione paritaria e non si può barare.
Non esistono “ghostwriters” come nella letteratura medica, che ha perso oramai molta della già limitata credibilità che aveva, in quanto afflitta da gravi e diffusi conflitti d'interesse. Il CNR non può dire quello che dice Pfizer: «Tutto il mondo deve comprare i miei prodotti al prezzo che impongo io e nessuno può fiatare o sollevare dubbi. Però i dati grezzi se li volete posso fornirli tra 75 anni. Nel frattempo bucatevi tutti con i miei sieri genici sperimentali, che sono super sicuri. Tanto poi se vi vengono patologie da “non correlazione” vi possiamo curare con nuovi farmaci, ancor più sicuri... e se il nostro CEO Albert Bourla fa il grande annuncio e contemporaneamente guadagna in un solo secondo dalla vendita di azioni 6 milioni di dollari, beh, cosa volete... è il mercato! Non ha violato alcuna legge! Voi giornalisti, non rompete il cazzo, spegnete il cervello se lo avete, e propagandate a tutto il mondo a reti unificate che i salvatori della patria sono arrivati! Pepperepepeppè!».
Il CNR fu una grande palestra per me, chiamato ben presto non solo a fare il ricercatore teorico e sperimentale, ma anche l'informatico, l'imprenditore, il tornitore, il falegname, l'elettricista, l'idraulico... sempre impegnato ad armeggiare con tubazioni, raccordi, o-rings, pompe da vuoto, linee elettriche, acidi e solventi, preventivi, PC scassati da riparare e programmi da farci girare.